1/1

Barcolana

        quattroscatti   Velamayor     

BARCOLANA 2005

Gli amici velisti di Velamajoor hanno partecipato per il terzo anno consecutivo alla 36a  Barcolana.

Come sempre Trieste in occasione della manifestazione velica viene invasa da decine di migliaia di persone appassionate di mare e di barche a vela.

Le barche iscritte erano circa 1800 e la regata si è svolta con condizioni al limite in quanto il vento alla partenza superava i 20 nodi con raffiche fino a 25 e durante la regata le raffiche hanno raggiunto e superato anche i 30 nodi. Forse per i triestini il fenomeno è normale perché loro la chiamano BORINA ….. un venticello da tutti i giorni….. provare per credere.

Noi, che non aveva mai visto un alito di bora, non abbiamo battuto ciglio e ci siamo buttati nella  mischia. All’inizio a dire il vero in modo un po’ timoroso in quanto siamo partiti solo con mezzo genoa aperto con 25-28 nodi di vento al traverso largo e vi garantisco che la barca era velocissima e si navigava intorno ai 6 - 7 nodi con onda molto alta.

Molte altre barche navigavano come noi e cioè con molta prudenza.

Abbiamo fatto tutto il percorso senza avere problemi e durante la navigazione abbiamo man mano  messo più vela a riva.

Il risultato ??

Non siamo arrivati ultimi  e questo è il primo successo.

Siamo arrivati intorno alla 850a posizione e moltissime barche, oltre 800, o non sono partite o si sono ritirate durante la regata.

Noi abbiamo raggiunto il risultato sospirato : navigare con la bora e riportare la pelle a casa dopo esserci divertiti un sacco.

L’equipaggio era formato da chi vi scrive  e cioè Enzo, le signore Milli e Mariarosa; Paolo, Michele, Pierguido e Antonio.

Per non annoiarci abbiamo iniziato il campionato West Liguria di Sanremo con  un First 31.7 ed a breve   anche il campionato di cabinati al lago di Viverone con la mitica Solitaria.

L’equipaggio di Solitaria è formato da me (cioè Enzo), Ornella, Milli e Pierguido.

Vi faccio sapere in seguito i risultati

Un saluto e naturalmente…..buon vento a tutti

Enzo

 

                                                                             

barcolana.mov (5,5Mb)

 

JAlbum 4.1